SHAPE: un progetto per lo spazio 31 GENNAIO 2017

  • 4) gold sponsor

Sta avendo grande successo e suscitando attenta curiosità Student High Altitude Project for Education, un progetto partito da Medesano ed arrivato a Parma per mettere in rete quattro scuole della Provincia con l’obiettivo di inviare una piccola sonda nello spazio per rilevazioni scientifiche.

Motore di questa iniziativa sono Marco Bastoni e Paolo Leoni di iSolutions, di professione ingegneri e sviluppatori nel settore IT, ma astrofili per passione. Insieme all’associazione di volontariato “Il Cercalibro” di Medesano (Parma), stanno guidando un gruppo di studenti nella costruzione di una sonda che alla fine della primavera sarà inviata a 30.000 m di altezza per raccogliere dati e immagini sulla Terra.

Un percorso insieme ambizioso ed entusiasmante, che unisce l’approfondimento scientifico alla promozione della crescita personale degli studenti: fondamentale per la riuscita del progetto sarà infatti la loro capacità di mettere in campo e sviluppare competenze di problem solving, lavoro di squadra e comunicazione.

Shape rientra tra le tante iniziative che iSolutions, direttamente o indirettamente (come in questo caso), sostiene e promuove sul suo territorio: un impegno che mira a coltivare, appassionare e anche sfidare le menti delle giovani generazioni per stimolare in loro una visione innovativa e aperta del futuro.